POSTE ITALIANE RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON AMAZON

POSTE ITALIANE RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON AMAZON

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante accelera lo sviluppo dell’E-Commerce con nuovi servizi e punti di consegna utilizzabili dai clienti Amazon.

 

Poste Italiane e Amazon, grazie al loro stretto rapporto di partnership, uniscono le forze sviluppando nuovi servizi di consegna più innovativi, veloci e flessibili con l’obiettivo di diffondere i vantaggi del commercio elettronico presso un numero crescente di famiglie di consumatori in tutta Italia.

Una grande novità di Poste Italiane, sottolineata anche dall’AD Matteo Del Fante (foto in apertura), riguarda, infatti, il servizio di consegna in giornata nelle principali città italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona) attraverso la rete dei portalettere con consegna estesa agli orari pomeridiani. E’ stato inoltre ampliato il numero dei centri presso i quali è in funzione il servizio di recapito nella giornata del sabato e quello delle località con servizi di consegna entro 24 ore, includendo Sicilia e Sardegna grazie a nuovi collegamenti aerei.

“Joint Delivery” per una distribuzione capillare!

In linea con il piano industriale Deliver 2022, la collaborazione con Amazon valorizza appieno la flessibilità offerta dal modello di recapito “Joint Delivery”, introdotto ad aprile dell’anno scorso. Questo modello prevede la consegna pomeridiana e nei week-end attraverso la capillare presenza territoriale garantita da circa 27.000 portalettere, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo.

Di grande importanza sono anche i vantaggi derivanti dai tabaccai affiliati alla rete “Punto Poste” presso i quali possono essere ritirati gli acquisti effettuati su Amazon. A questo proposito sono oltre 3000, tra tabaccai ed altri esercizi commerciali affiliati, i punti vendita per il ritiro degli acquisiti online e 350 lockers automatici che permettono, sulla base di un importante piano di sviluppo, di integrare la più grande rete distributiva d’Italia, formata da circa 12.000 Uffici Postali con servizio di Fermoposta.

Sempre più verso l’online

Grazie alla presenza di Amazon, Poste Italiane potenzia la strategia di crescita nella logistica legata agli acquisti online. Un obbiettivo raggiunto con successo attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici, e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini che acquistano online e delle imprese attive nella vendita di prodotti su Internet.

La profonda evoluzione che sta attraversando il mondo della logistica legata all’E-Commerce è alla base della trasformazione avviata da Poste Italiane nel settore del recapito. Nel 2018 il Gruppo ha consegnato oltre 127 milioni di pacchi, in crescita del 12,6% su base annua, con una forte accelerazione dei volumi business-to-consumer che hanno registrato un aumento del 27% sul 2017.

A cura della Redazione

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi