IL LEDWALL CIRCOLARE PIÙ GRANDE D’ITALIA

3P TECHNOLOGIES progetta ed installa per il Centro Commerciale I Gigli il ledwall circolare più grande d’Italia.

 

3P TECHNOLOGIES ha progettato ed installato per la nuova area del centro commerciale I Gigli di Firenze il ledwall circolare più grande d’Italia. I visitatori si troveranno in una modernissima piazza multimediale animata dinamicamente non solo dalle grafiche dell’imponente led circolare ma anche da 8 colonne curve di forte impatto scenografico.

Il led, con una circonferenza di 66,2mt x 1,58 mt di altezza, è composto da oltre 2.000 tiles, per un totale di circa 2.400.000 pixel, e da 8 alberi, colonne curve di mattonelle led, su cui vengono distribuiti contenuti grafici sempre differenti grazie al sistema di digital signage, che con video ed immagini in modalità multivision guidano i clienti, li coinvolgono e li stimolano.

L’agorà permette di sfruttare l’area del centro commerciale per spettacoli, ospitate e road show. 3P Technologies si è occupata della progettazione e dell’installazione del sistema lavorando a stretto contatto con gli architetti della committenza (Eurocommercial) ed i tecnici di DIGILED. L’installazione è stata fatta interamente in notturna, mentre il centro commerciale era chiuso ed è durata due mesi circa.

L’ancoraggio delle tiles ha richiesto la realizzazione di strutture custom made. Il sistema di controllo è gestito da 5 processori digitali navigator per la distribuzione del segnale video, 1 processore navigator di back up attivo ed 1 sistema di distribuzione fibra ottica ad altre prestazioni.

Il progetto finale ha rispecchiato il concept dei designer garantendo alla committenza elevate prestazioni in termini di angolo di visualizzazioni, assorbimenti elettrici contenuti e limitazione del peso dell’intero sistema.

Attualmente l’installazione è candidata tra i cinque progetti finalisti per il settore retail del premio InVation Award ( www.inavationawards.com ) che si terrà il prossimo 6 Febbraio ad Amsterdam in occasione di ISE 2018 , fiera mondiale per il mondo degli integratori di sistemi e del ondo delle tecnologie audio video.

Nel corso degli ultimi anni il design dei punti vendita si è notevolmente evoluto in termini di dotazione tecnologica. Le finalità che hanno spinto i gruppi ed i brand ad investire in modo significativo sugli impianti per il digital signage sono molteplici, sicuramente uno degli obiettivi principali è quello di incrementare la visibilità e di intercettare i potenziali clienti tramite la comunicazione visiva dinamica per poi coinvolgerli, informarli e stimolarli.

Il ledwall è un pannello di dimensione variabile (componibile a moduli di 50cm X 50cm) contenente una serie di LED ad alta luminosità disposti in gruppi secondo un criterio ben preciso. Ogni gruppo di LED può illuminarsi dei tre colori fondamentali e di bianco. Con la giusta combinazione di colori (generata da un apparecchio dedicato che accetta in ingresso qualsiasi segnale video) si crea l’immagine.

Quanto più vicini sono tra di loro i led, maggiore sarà la qualità visiva dello schermo, in questo caso abbiamo un passo 2.9mmIl che permette una nitidezza di immagine assoluta.

Lo schermo accetta qualsiasi tipo di segnale, analogico o digitale. Telecamere, decoder TV e satellitari, computer, lettori DVD. L’alta risoluzione dell’immagine permette di avere contributi video ben definiti e anche da visione ravvicinata. Grazie alla loro modularità è possibile creare differenti configurazioni in grado di creare un ambiente unico e immersivo.

 

 

a cura della Redazione