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IMOON: UNA LIGHTING MISSION PER IL RETAIL

Massimiliano Giussani, Direttore Commerciale di Imoon e General Director di Makris, ha aperto virtualmente le porte dell’azienda di Illuminotecnica che è partner di un numero crescente di Retailer. Il risultato è un’intervista che analizza i programmi di espansione, presenta un ventaglio di soluzioni sempre più innovative e di design, e illustra nel dettaglio progetti di richiamo realizzati per insegne del Food e del Fashion. 

 

Il valore delle soluzioni di Illuminazione per i Retailer è il punto di partenza e, nel contempo, il punto di arrivo di questa intervista inedita di Massimiliano Giussani (foto cover), Manager di Imoon e Makris.

Quali sono i tassi di crescita di Imoon, i traguardi raggiunti più di recente in Italia e all’estero, e i macro obiettivi per il 2020?

Il posizionamento di Imoon si fonda sul valore della qualità e del design, rigorosamente Made in Italy. Dal 2010, anno di fondazione, abbiamo conosciuto un’espansione costante vantando, nel periodo 2011-2017, un Tasso Annuo di Crescita Composto (CAGR) del 37,45% e un fatturato, nel 2019, di oltre 17 milioni di euro. Risultati positivi motivati anche da una continua attività di ricerca & sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, che ci hanno condotto alla creazione, nel 2017, del brand di custom design Makris. Dopo il successo di Euroshop, il 2020 ci vedrà impegnati nel potenziamento del business nel settore Retail, con l’obiettivo di affermarci quale valido interlocutore per gli operatori dell’Ho.re.ca e dell’Hospitality in ambito aeroportuale e nel segmento Fashion, perseguendo una strategia di internazionalizzazione in mercati strategici come il Middle East, il Sudafrica, le Americhe, la Francia, la Germania e l’Europa in generale.

Sul fronte dell’Illuminotecnica quali sono i maggiori trend che state registrando nel Food Retail? E le vostre ultime innovazioni quali sono state?

Nel Food Retail la chiave è la qualità della luce rispetto al prodotto e al contesto, nonché la sua flessibilità per essere in grado di adattarsi alle evoluzioni dei punti vendita. Ogni Retailer desidera rendere unico e riconoscibile il proprio punto vendita senza rinunciare all’efficienza. In tal senso, il nostro nuovo corpo illuminante Cyberwing (foto sotto), ha riscontato molto successo: una soluzione capace di orientare l’attenzione del consumatore verso i punti di maggior attrazione, valorizzando i prodotti esposti sulle gondole piuttosto che le corsie e che permette, allo stesso tempo, di ottimizzare i costi di installazione e i consumi energetici.

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Può descrivere un vostro recente progetto particolarmente rappresentativo?

Ogni nostro progetto, su misura, è studiato per comunicare al meglio stile e personalità del Retailer, con l’obiettivo di far emergere una dimensione ludica dello shopping, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse energetiche. La collaborazione con una nota catena di prodotti per l’igiene della casa e del corpo ne è un caso esemplare: dopo aver soddisfatto la necessità iniziale di un’illuminazione standard e performante, con soluzioni dalle elevate prestazioni ed un payback period inferiore a due anni, il marchio ha deciso di affidarsi alla nostra consulenza per il relamping di tutti i punti vendita con LED di ultima generazione, fino alla richiesta di un concept personalizzato. Il team di Makris, costituito da designer, architetti e scenografi, ha progettato il design di una serie di corpi illuminanti dal diametro tra 90 cm e 2 m, le cui forme fossero in grado di rievocare il nome del brand attraverso una luce diffusa e accogliente. Infine, l’illuminazione del reparto profumeria è stata ulteriormente potenziata. Le nostre soluzioni ad hoc sono state concepite appositamente per conferire la giusta luce alle scaffalature dal punto più alto al più basso, a favore di una valorizzazione superiore delle eleganti boccette di profumo.  

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Siete molto attivi anche nel mercato del Fashion Retail. Tra le diverse new entry quali stanno performando meglio e per quali motivi? 

Nel segmento del Fashion Retail assistiamo alla nascita un nuovo trend di illuminazione che vede quest’ultima sempre più integrata a componenti di arredo. In tal senso, una delle novità di prodotto maggiormente richiesta è KOAL, un sistema lineare all-in-one che integra in sé più tipologie di illuminazione su fila continua, per una luce uniforme su tutto il punto vendita o d’accento sui capi di abbigliamento e che diventa, al contempo, un importante elemento aereo di arredamento. Inoltre, anche nel Fashion, sono sempre più utilizzate tecnologie LED che permettono di calibrare l’illuminazione in base alla tipologia di prodotto. Il LED Spark di Imoon, ad esempio, è in grado di esaltare la cromaticità dei colori ed evidenziare la brillantezza dei bianchi restituendo, al contempo, colori caldi, saturi e intensi.

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A cura della Redazione


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