A Manchester da qualche anno esiste il Digital garage di Google. Si tratta di uno spazio innovativo e dinamico a disposizione di chi nell’era digitale vuole trovare un lavoro. E’ una sorta di formazione gratuita che Google ha concepito per supportare coloro che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa. Nello specifico si rivolge a chi non ha un impiego e intende acquisire competenze.
Il garage è il terzo aperto da Google in Inghilterra, che fa seguito a quelli di Birmingham e di Sheffield. E’ una campagna che si stima possa raggiungere oltre 100 mila persone sul suolo britannico, includendo diverse fasce della popolazione. Ad interessarsi al progetto, nato in collaborazione con l’agenzia WRG, sono studenti, disoccupati, imprenditori e pensionati.
Il garage offre molte possibilità ed è un servizio completamente gratuito. Al suo interno esistono varie tipologie di corsi destinati a soggetti con esigenze diverse. Ci sono quelli destinati agli imprenditori che desiderano utilizzare i social media in maniera da far crescere esponenzialmente la propria azienda.
Ma ci sono anche corsi per aiutare le persone a presentare un curriculum vitae di successo, in modo da favorire un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. E naturalmente ci sono corsi rivolti a chi non mastica in nessun modo le tecnologie digitali. Chi non è mai andato online e non è capace a farlo qui potrà imparare ad accedere alla rete. I corsi sono disponibili anche per chi vuole acquisire maggiori competenze digitali.
Lo spazio colorato del Garage di Google
Abituati ai tristi uffici di collocamento italiani, in cui tutto appare lontano dalla positività e dall’ottimismo che servono per trovare un lavoro, il garage di Google è proprio un’altra cosa. Lo spazio è molto accogliente perché prevalgono i colori ed è l’ideale per far sentire le persone a proprio agio.
Chi si trova senza lavoro è già di per sé poco fiducioso per cui l’idea di farlo vivere in un ambiente il più possibile accogliente è un ottimo punto di partenza. E’ possibile visionare gli spazi anche online, grazie al tour virtuale. Per rendere più intenso il contatto umano lo spazio modulare concepito con elevate tecnologie mantiene comunque la privacy e non presenta alcun tipo di barriere fisiche.
Il fatto che il garage di Google sia ad uso gratuito lo ha reso estremamente frequentato e molto conosciuto. Proprio per questa sua inattesa popolarità oltre al punto di formazione fisso si è aggiunto un bus itinerante che si sposta in varie località nei dintorni. Si tratta di un double decker, un mezzo a due piani, che è diventato un digital training hub.
La formazione on the road serve per avvicinare al garage di Google anche coloro che non possono recarsi nel negozio permanente ma vogliono sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia digitale. Attraverso i social network vengono pubblicate le tappe del bus nelle diverse località così che gli interessati possono recarsi nei punti per loro più comodi e vicini. E’ un bel modo per rendere la digitalizzazione inclusiva e alla portata di ogni persona.