Menu Chiudi

Food beverage conquista sempre piu spazio nei centri commerciali

Chi si reca nei centri commerciali per vivere un’esperienza di shopping a tutto tondo vuole anche un’offerta di food and beverage di buon livello. All’interno di queste realtà, dove il consumatore è interessato all’acquisto di prodotti e servizi, sono sempre più presenti spazi adibiti al cibo.

Negli ultimi anni gli operatori che si occupano di food & beverage occupano una superfice pari al 15% di quella del centro commerciale, dato che prima si limitava ad un 7%. Sono numeri destinati a crescere ulteriormente, tanto che tra dieci anni si stima che arriveranno ad interessare il 20% della superficie del centro commerciale.

Il perché è molto semplice ed è la stessa clientela a volerlo. Da indagini di mercato si evince che il consumatore che visita uno shopping center “pretende” di trovare servizi di food & beverage. Per molti visitatori è fondamentale che ci siano, e molti dicono di recarsi in un centro commerciale proprio per mangiare e bere.

Per quanto riguarda gli italiani, il 43% di quelli intervistati ritengono che sia molto importante poter usufruire di un’offerta di ristorazione adeguata. Chi si reca in un centro commerciale naturalmente farà poi acquisti ma il dato non è elevato come si potrebbe pensare e coinvolge il 31% degli intervistati. Ciò significa che molte persone vanno al centro commerciale esclusivamente per vivere un’esperienza gourmet.

Il food & beverage diventa quindi sempre più importante all’interno del settore retail, dal quale non si può più prescindere. Questo accade anche a livello internazionale perché i centri commerciali sono spesso meta di turisti stranieri in visita nel nostro Paese. Sono sempre di più quelli che desiderano vivere un’esperienza gastronomica unitamente a quella dello shopping. In particolare si prevede una crescita della domanda di operatori food asiatici visto anche il gran numero di clienti in arrivo dall’Oriente.

Per questo i progettisti, gli sviluppatori e i proprietari volgono una sempre maggiore attenzione a questa tendenza, ritenuta un volano per aumentare la produttività dell’intero settore. Il food & beverage assicura ampi margini di crescita dei fatturati dei centri commerciali e soddisfa appieno le richieste dei consumatori. Essi sono sempre più pronti a spendere e a tornare per un’esperienza di benessere completa, che includa un’offerta di dining & drinking.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi