Anche Facebook ha recentemente intrapreso la strada delle vendite in streaming, dando vita al Live Shopping Fridays. Si tratta di una nuova formula per la piattaforma, nata a seguito del boom delle vendite online. Fino al 16 luglio, per ora soltanto per gli utenti nordamericani, sarà possibile accedere al social e seguire le dirette proposte atte alla vendita di prodotti di bellezza e moda.
Si tratta di programmi a tutti gli effetti a cui si può partecipare seguendo la sezione Shop di Facebook oppure la pagina di ogni marchio che aderisce al progetto pilota. Collegandosi si accede a contenuti live, in diretta, della durata di circa 90 minuti. I programmi si svolgono ogni venerdì ed al momento prevedono la partecipazione di tre brand su tre diversi settori, Self Care Spotlight, New Fashion finds e Glow Up.
Al momento rientrano nell’iniziativa del social più famoso Abercrombie & Fitch, il marchio di calzature Dolce Vita e alcune aziende del beauty come Sephora, Bobbi Brown Cosmetics e Clinique. Se Facebook ha fatto questa scelta innovativa è anche sull’onda del travolgente successo che hanno le televendite in un mercato come quello asiatico. Qui si registrano numeri da capogiro già da tempo: basta pensare che fanno acquisti di questo tipo, comprando dagli oggetti di lusso ai marchi più economici, oltre 10 milioni di persone.
Ovviamente questa tendenza coinvolgerà presto anche il resto del pianeta, in particolare il ricco occidente. Alcuni brand iconici del settore hanno già sperimentato la strada delle vendite in live streaming, organizzando eventi live cui partecipano marchi famosi. E’ il caso di Nordstrom, azienda americana che ha fatto di Livestream Shopping un punto di forza, offrendo esperienze d’acquisto a 360° ai propri clienti.
Come sempre uno dei Paesi in cui l’economia si muove con una crescita esorbitante è la Cina. Il paese del Sol levante ha già sperimentato lo shopping in streaming ed i risultati sono stati tali da richiedere nuove leggi per il settore. Gli enti preposti alla regolamentazione del commercio hanno dunque provveduto ad emanare nuove norme contenenti le disposizioni per host, operatori e piattaforme di e-commerce.