EPTA: NEL RETAIL INNOVAZIONE NON STOP   E DIGITALIZZAZIONE  CORRONO   SULLO STESSO BINARIO

EPTA: NEL RETAIL INNOVAZIONE NON STOP E DIGITALIZZAZIONE CORRONO SULLO STESSO BINARIO

Tra la creazione di soluzioni di refrigerazione e servizi dedicati al mondo Retail, il motore dell’innovazione di Epta non si spegne mai, anzi, lavora sempre a pieno regime. Del resto i Retailer vanno affiancati e seguiti al meglio, anche perché la digitalizzazione influenza sempre di più il mercato.

Giorgio De Ponti (nella foto in apertura), Product Strategy Manager di Epta, ha rilasciato questa intervista esclusiva al nostro portale RETAIL PROJECT per spiegare cosa significhi oggi essere al fianco dei Retailer e quali sono i driver da seguire (digitale compreso) per rispondere alle loro necessità e a quelle della clientela.

Iniziamo questa intervista affrontando un tema molto attuale: in Italia a che punto è arrivata la digitalizzazione in ambito Retail?

La mia opinione, dopo aver approfondito le innovazioni disponibili per la digitalizzazione in Italia in ambito Retail, è che a livello tecnologico ci sono tutte le potenzialità per poter offrire tool che supportino effettivamente il cliente nell’acquisto. Allo stato attuale dell’arte rimane ancora da indagare quale sia la percezione del consumatore in merito ai messaggi inviati tramite tali strumenti. Sono ancora sotto analisi i contenuti, i tempi e le modalità di trasmissione delle informazioni, in quanto risulta già chiaro che l’engagement del target non possa assumere una connotazione invasiva, pena l’ottenimento di una reazione contraria e debba adattarsi al livello di digitalizzazione degli utenti. Comprendere le loro effettive necessità sarà la sfida del prossimo futuro e, a mio avviso, sarà importante differenziare ciò che è meglio comunicare quando il consumatore si trova all’interno del punto vendita piuttosto che nelle sue vicinanze.

Epta-biosapori-gdoEpta è partner per i Retailer e offre soluzioni “chiavi in mano”. Cosa vi viene richiesto dai Retailer in fatto di refrigerazione?

I Retailer, per quanto concerne la refrigerazione, trovano in Epta un affidabile interprete dei loro progetti. Le insegne si stanno orientando nell’affidarsi a un unico interlocutore per la realizzazione di punti vendita dove è importante coniugare prestazioni elevate, massimo risparmio energetico e la migliore presentazione degli articoli. Differenziarsi per essere competitivi è la sfida accolta dal Gruppo nel supportare i Retailer nell’attuale evoluzione dei formati e dell’approccio all’utente finale, su scala mondiale. Epta è in grado di assistere i propri clienti dallo studio del layout del punto vendita alla personalizzazione dei sistemi, puntando sulla professionalità del team EptaConcept per la creazione di spazi suggestivi, fino all’esclusivo servizio di assistenza tecnica, consulenza post-vendita e monitoraggio a distanza, garantito da EptaService.

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Come state lavorando sul fronte dello sviluppo dei prodotti?

I pilastri su cui si fonda la strategia del Gruppo Epta, in termini di sviluppo prodotto sono: sostenibilità, merchandising e digitalizzazione. L’innovazione, a nostro avviso, deve essere al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Un principio che si declina concretamente nello sviluppo di sistemi a refrigerante naturale, concepiti per assicurare il massimo risparmio energetico e ridurre l’impatto sull’ambiente. Le soluzioni firmate Epta non solo tutelano l’ecosistema ma conferiscono ai luoghi di acquisto una nuova centralità: l’enfasi sulle trasparenze e un uso sapiente dell’illuminazione valorizzano l’esposizione dei prodotti in un contesto fisico coerente con l’immaginario di marca, per offrire al visitatore una brand experience coerente con l’universo estetico e valoriale del Retail. Ne sono esempio l’internal fitting, le finiture esterne e l’ergonomia, fattori primari che vanno ad influenzare il dialogo diretto con il consumatore all’interno del punto vendita. Infine, la trasformazione digitale apre a nuove opportunità e canali di vendita: i nuovi armadietti refrigerati #EPTABricks, ad esempio, sono espressione concreta delle tre direttrici strategiche del Gruppo, ampliano i confini del consumatore in termini esperienziali grazie alla possibilità di pianificare gli acquisti effettuati on line sui siti web delle catene della Grande Distribuzione, conservandoli e ritirandoli H24.

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A cura della Redazione

 

 

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