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Co-marketing e partnership: cosa sono e perché sono efficaci

La corsa verso il successo è senza dubbio un’attività in cui le imprese devono impegnarsi autonomamente, ma succede sempre più spesso che collaborazioni e contaminazioni tra brand diano vita a campagne di marketing dal forte impatto, in grado di portare vantaggi concreti a tutte le imprese coinvolte.

Il co-branding e il co-marketing sono idee strategiche per promuovere due marchi e lasciare che i plus di uno influenzino la visibilità dell’altro, e viceversa. Si tratta di un modo particolarmente efficace per fare business ed è performante solamente quando la soluzione è davvero vantaggiosa per tutti i players coinvolti.

Cos’è il co-marketing?

Con il termine cooperative marketing o co-marketing (leggi approfondimento), si definiscono tutte quelle partnership strategiche tra due attività commerciali che uniscono il loro impegno per il raggiungimento di obiettivi di promozione in comune. A utilizzare le tattiche di co-marketing sono di sovente i grandi brand che già godono di una vasta visibilità, ma in realtà la strategia è perfetta anche per e piccole imprese o le start up che desiderano mettere il boost alla loro brand awareness e conquistare un posto speciale nella mente dei possibili consumatori.

Il co-marketing si rivela infatti vantaggioso anche per le imprese di piccole dimensioni, che non hanno grandi budget da destinare al marketing e alla pubblicizzazione dei loro prodotti o servizi. Le cooperazioni tra brand possono articolarsi in numerosi modi ed essere temporanee oppure ideate per durare nel tempo e proporre al mercato un’offerta totalmente nuova e nata dalla fusione di due marchi e know how differenti.

I benefici di queste iniziative sono netti e vanno a favore di entrambi i protagonisti sia in termini di autorevolezza, che di fatturati ed esposizione. Sia le imprese B2B che quelle B2B possono oggi sfruttare con ottimi risultati queste nuove modalità di commercializzazione dei loro prodotti o servizi.

I vantaggi del co-marketing

Il co-marketing offre l’opportunità di utilizzare a proprio favore la visibilità di un altro brand e la credibilità che ha conquistato agli occhi della sua fetta di pubblico. Proporsi con una partnership di co-marketing significa provare a conquistare i favori dei clienti di un’altro brand e attingere da quel bacino d’utenza nuovi contatti e nuove possibilità di conversione.

Il co-marketing è molto apprezzato anche perché consente di ottimizzare gli investimenti nella promozione, suddividendo gli sforzi economici per la pubblicità tra i protagonisti della collaborazione. Inoltre, consente a ognuno dei partner di esplorare canali di comunicazione magari diversi da quelli che usa abitualmente, testandone l’efficacia anche per la sua nicchia di prodotti.

Fare co-marketing significa spesso anche stupire il proprio pubblico, con offerte totalmente nuove o rivisitate rispetto al solito, che comunque mantengono la medesima personalità, la stessa qualità e le stesse caratteristiche di base che hanno convinto in partenza.

Partnership vincenti: il caso Dolce & Gabbana – Fiasconaro

Una collaborazione ben studiata con un altro brand può alimentare l’appeal che un prodotto o servizio ha sul pubblico e può anche riuscire a riposizionare totalmente un marchio, in modo che faccia presa su un pubblico differente o si posizioni su una fascia di prezzo più alta.

Perché una collaborazione frutti risultati soddisfacenti, non è obbligatorio che i due partner operino all’interno di categorie merceologiche uguali o simili. Anzi, le cooperazioni di co-marketing più d’effetto sono spesso proprio quelle che coinvolgono aziende attive in comparti totalmente diversi. Di base però, ad accomunare i brand che decidono di lavorare insieme ci sono dei tratti di compatibilità, dei punti in comune o una medesima visione.

È esattamente questo il processo che ha portato all’incontro tra la celebre maison di moda Dolce & Gabbana e la storica pasticceria Fiasconaro, che si dedica fin dagli anni ‘50 alla produzione di prodotti artigianali a lievitazione naturale. Dall’unione di questi due universi sono nati i Panettoni Dolce & Gabbana – Fiasconaro, una vera e propria celebrazione del dolce tipico del Natale milanese, rivisitato secondo le più genuine tradizioni siciliane.

Per sapere tutti i dettagli dei prodotti e scoprire la collezione completa di sapori della gamma, clicca qui. Il fil rouge tra le due imprese? La Sicilia, con i suoi sapori, la sua autenticità, la creatività dei suoi artigiani e la passione: elementi che rivivono sia nelle collezioni moda della maison, sia nell’arte gastronomica del marchio Fiasconaro. Dall’incontro tra queste due realtà è nata una ricetta decisamente unica, che unisce in un connubio sorprendente il Nord e il Sud Italia, che parla al contempo dell’amore dei due stilisti per il territorio siculo e della voglia di innovazione della pasticceria artigianale di Castelbuono.

Nuove ispirazioni e un percorso tutto da sperimentare: è questo il bello del co-marketing e delle esplorazioni che consente di fare, tra settori che apparentemente non si potrebbero nemmeno sfiorare. La creazione di eccellenza e la voglia di stupire i propri clienti sono anch’essi alla base di ogni nuova esperienza di co-marketing, una pratica che attrae sempre nuovi curiosi, proprio grazie ai successi che continua a sfornare.

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