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KIKI LAB: CATCH GROUP IL “NUOVO” MARKETPLACE AUSTRALIANO PRONTO A FARE SCUOLA NEL RETAIL

Da specialista di ‘offerte del giorno’ a grande marketplace che integra i servizi di utilities e finanziari con stimolanti dinamiche promozionali: un’interessante strategia per contrastare l’arrivo di Amazon in Australia.

Info Chiave

2006: lancio
10.000+ spedizioni al giorno
1mln+ di prodotti
2019: acquisizione da parte di Wesfarmers
2 pop-up store all’interno di Target

 

Catch of the Day è stato lanciato da due fratelli, Gabby e Hezi Leibovich, nel 2006 come uno dei primi ecommerce australiani con la formula ‘prezzi bassi tutti i giorni’ (‘daily deal’), raccogliendo un immediato successo.

 

Quando, in anni recenti, è arrivata la notizia che Amazon sarebbe sbarcato in Australia, l’azienda non ha perso tempo, studiando e mettendo in campo un cambio di strategia, a partire dal rebranding di ‘Catch of the Day’ che nel 2017 è stato trasformato in ‘Catch’.

 

Rational Experience

Da quel momento, il gruppo Catch ha ampliato la propria offerta di varie categorie di prodotti e brand inserendo anche molti servizi, tramite acquisizioni: Catch Connect (telefonia mobile), Catch Personal Loans (prestiti personali online) e Catch Energy (energia e gas).

Catch Group è riconosciuto in Australia come uno dei gruppi ecommerce con un’offerta maggiormente diversificata.

Il posizionamento dei vari servizi offerti è comune, con un pricing aggressivo in settori che in Australia erano ancora poco competitivi. Inoltre, Catch ha sviluppato con successo un approccio promozionale integrato che propone sconti (‘catchback’) per i clienti interessati ad altri servizi del gruppo.

Per rafforzare la fiducia dei clienti, Catch si impone degli standard molto superiori al mercato nella trasparenza delle condizioni, dei costi, ecc. e ha anche lanciato dei piani di possibile rateizzazione dei costi.

Partnership virtuose

Nel 2019 Catch è stata acquisita dal colosso australiano Wesfarmers. Il programma di fidelizzazione ‘Club Catch’ è stato esteso anche alle altre catene del Gruppo, come Kmart e Target e inoltre è stata inserita l’opzione di ritiro per gli acquisti effettuati su Catch.com.au nei punti vendita Target, con orari molto più estesi rispetto a quello degli uffici postali australiani.

Catch ha inoltre aperto due pop-up all’interno di punti vendita Target a Melbourne, l’ultimo dei quali nel centro commerciale High Point. Il pop-up, aperto tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, su una superficie 800 mq, ha proposto una selezione di 100 tra i migliori prodotti disponibili sul sito, tra cui Dyson, Birkenstock, Nike e altri best seller.

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Commento finale Kiki Lab

Amazon continua a espandersi, supportato da una grande disponibilità finanziaria e da una ossessiva ricerca della soddisfazione dei clienti. Diventa un concorrente disruptive in tutti i mercati e obbliga le imprese tradizionali a ripensare i propri modelli di business per restare competitive. Poche aziende però mettono in pratica strategie alternative: Catch in Australia ha invece optato per tempo per un riposizionamento che attira e coinvolge di più i clienti.

Sfida: mantenere inalterata nel tempo la coerenza di proposta e riuscire a garantire marginalità adeguate.

 

A cura della Redazione

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Prossimo evento Kiki Lab + Gruppo Promotica

Ki-Best 2020. Ki-Retail is ready – Webinar, 13 ottobre 16.00 – 19.00

Fabrizio Valente, Founder Kiki Lab

Moderazione
Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo

Testimonianze aziendali
Jonathan Wang, CEO 7Fresh – JD.com (Cina)
Giuseppe Zuliani, Dir. Customer Mark. e Com. Conad
Valerio Valenti, Country Retail A.M. Ikea Italy
Tea della Pergola, Dir. Marketing Cisalfa Sport
Diego Toscani, Amm. Unico Gruppo Promotica
Neil Stern, Senior Partner McMillan Doolittle (USA e Corea)
Angelo Brunati, Dir. Merchandising Leroy Merlin
Martin Urrutia, Dir. Retail Innovation Lego Group (Danimarca)
Alessandro Taffo, Dir. Commerciale Taffo Funeral Services
Riccardo Pirrone, CEO Kirwebm (Taffo)

Testimonianza partner
Anand Remtolla, Head of new projects Ceetrus
Luciano Roznik, Fouder e CEO AllWays

Partner: AllWays, Ceetrus, Conrotto Progetti, Proxima

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Fabrizio Valente

Mi occupo di Retail e consumi da oltre 30 anni come ricercatore e consulente per aziende italiane ed estere.

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