STOP FILE ALLE CASSE CON AMAZON GO

L’attesa è finita, lo store Amazon Go ha finalmente ha aperto i battenti ed è pronto a “rivoluzionare” l’esperienza nel punto vendita perché ha detto “no” alle casse.

 

A Seattle, al piano terra del quartier generale del gigante dell’e-commerce, è stato inaugurato il primo store Amazon Go, in cui le casse tradizionali, che sembravano intramontabili, sono state letteralmente bandite. I clienti possono quindi entrare, scannerizzare il codice fornito da un’app dedicata collegata al proprio account Amazon, prendere i prodotti che desiderano e uscire. Niente di più semplice quindi. La tecnologia farà il resto. Ma in che modo? Grazie a un complesso sistema di sensori e telecamere, accoppiato con un algoritmo dedicato, il prezzo degli oggetti acquistati viene addebitato automaticamente sul conto Amazon quando il cliente attraversa i tornelli all’uscita dal negozio.

Il processo, che “sulla carta” sembra molto semplice, in realtà ha richiesto una lavorazione molto lunga. Basti pensare che la sperimentazione dello store è durata cinque anni. Dilip Kumar, Responsabile Tecnologico del progetto, ha dichiarato:

“Pensavamo originariamente che avremmo dovuto aprire al pubblico per ottenere il traffico necessario. Il traffico di clienti ci serve a educare i nostri algoritmi in modo che possano imparare varie cose sull’assortimento e il comportamento dei clienti stessi. In realtà la risposta da parte dei dipendenti Amazon è stata superiore alle aspettative, quindi non c’è stato alcun bisogno di affrettare i tempi, e siamo stati in grado di imparare quel che ci serviva con il solo programma Beta di Amazon”.

Virtuale e reale si fondono

Nello store di 167 metri quadrati, lo shopper se decide di rimettere al suo posto un prodotto, viene monitorato dal sistema, che lo storna dal conto. Le vetrine di Amazon Go sono piene di bibite, snack e altri prodotti alimentari e ”nascondono” centinaia di sensori che tracciano gli spostamenti degli shopper.
Quel che è certo è che con questo punto vendita pilota, Amazon ancora una volta si fa pioniere dell’innovazione nel Retail e apre le strade a nuovi format che intreccino digitale, IT e shopping experience autenticamente all’avanguardia.

 

a cura della Redazione


Contenuti correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi