Anche a Napoli è arrivato il primo monomarca Ray-Ban. Lo store, ben inserito nel contesto partenopeo, è situato in via Toledo 335 e riprende quello che è lo stile tipico del marchio Luxottica.
Il negozio è dislocato su due piani ed entrando si accede subito alla Custom Lab, area accogliente già visibile attraverso la vetrina dall’esterno. Ciò che subito si nota è la cascata di scatole in rame ossidato che riveste le pareti e che occupa tutto il perimetro e l’altezza dei muri. Una personalizzazione del locale molto esplicita che ricorda gli esterni della città, in particolare i portali in verde rame che assomigliano ai tetti ossidati dal tempo.
La seconda stanza, al piano superiore, è riservata agli accessori cult del brand Ray-Ban, quei modelli che hanno fatto la storia. Puoi trovare gli Aviator, i Round, Clubmaster e Wayfarer, solo per citarne alcuni. Anche qui sono presenti box espositivi separati da grandi fasce digitali.
Il pavimento dello store è molto caratteristico, realizzato con sanpietrini di lava vulcanica. Sono sistemati in modo asimmetrico su uno strato di cemento grezzo. Anche alle pareti si alternano fasce rosse a specchio e tratti di cemento. Le fasce vogliono ricordare il colore distintivo del marchio Ray-Ban. Per quanto riguarda i soffitti sono diversi: in una stanza la volta è rivestita con cuspidi di acciaio lucido e metallo, nell’altra con della rete metallica.